Descrizione
EDO - Educazione Digitale per l’Occupazione - è l’iniziativa di formazione online promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni, pensata per acquisire o affinare le tue competenze digitali da spendere nella ricerca di nuove opportunità lavorative.
COME FUNZIONA
- se ricevi un sms o una e-mail dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
segui il link alla piattaforma SIISL - accedi tramite SPID o CIE al SIISL e consulta i corsi disponibili per te cliccando su "Accedi al corso"
- inizia il tuo percorso della durata totale di 16 ore, completa il corso e ottieni la tua attestazione delle competenze acquisite
Le competenze digitali costituiscono un asse strategico fondamentale per la crescita sociale ed economica e c’è ancora molto da fare. Basti ricordare i dati del DESI 2020, in cui l’Italia è all’ultima posizione per l’area Capitale Umano e il 58% degli italiani (popolazione tra 16 e 74 anni) non possiede un livello di competenze digitali di base. Ecco perché le competenze digitali sono quindi una priorità nell'ambito della “Strategia Nazionale per le Competenze Digitali”. L'iniziativa è volta a favorire dunque la diffusione della cultura digitale tra i cittadini con particolare riguardo ai soggetti destinatari del programma GOL e titolari di Naspi o Dis-Coll che devono affrontare un inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Per maggiori dettagli, visita la pagina web dedicata su sito del Ministero del Lavoro con le Domande Frequenti e le Schede Informative dell'iniziativa!