Descrizione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia AppLI, l’assistente virtuale progettato per affiancare i giovani dai 18 ai 35 anni in un percorso personalizzato di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
AppLI rappresenta il primo sistema di intelligenza artificiale generativa multi-agente costruito da una pubblica amministrazione e si inserisce nell’ecosistema tecnologico del Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa (SIISL), sviluppato in collaborazione con INPS e Sviluppo Lavoro Italia, società partecipata dal Ministero del Lavoro.
Il Web Coach, disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette, supporta i giovani utenti nell'accesso alle opportunità di formazione e di impiego garantendo un’interazione personalizzata. AppLI dialoga in linguaggio naturale, costruisce un profilo e propone percorsi concreti: dalla creazione e aggiornamento del curriculum alla preparazione ai colloqui, dalla scelta di percorsi formativi all’individuazione delle offerte più coerenti con le competenze possedute. È, in sostanza, un Web Coach di IA che rende più semplice trasformare l’orientamento in passi reali verso il lavoro.
Al momento non è disponibile la versione mobile di AppLI e l’accesso via web è riservato ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Esplora AppLI accedendo con SPID, CIE o CNS. Se sei domiciliato in provincia di Mantova e comunque in Regione Lombardia, inserisci il codice regionale appli_lombardia in fase di primo accesso così da consentire una esplorazione delle risorse per la formazione e il lavoro coerentemente con il tuo territorio.